Altan e Rodari: il gioco della fantasia
MOSTRA INTERATTIVA
Il prestigioso nuovo Premio per la letteratura infantile Grinzane Junior, in collaborazione con il Parco della fantasia organizza una mostra dedicata ad Altan e Rodari, interattiva, rivolta a bambini e ragazzi tra i 4 e i 12 anni, allestita con particolare cura affinché i giovanissimi visitatori si immergano nella poetica dell’autore e traggano stimoli nuovi per leggere, dipingere, scrivere.
Raffinatezza, poesia, incanto, sogno: dentro una cornice architettonica inaspettata, dove il nuovo dei colori primari trascina nei ricordi di un’antica acciaieria sbuffante, dove una cupola metallica appare come la prua di un’astronave pronta a lanciarsi tra i pianeti, dove all’entrata della nuovissima ludoteca puoi incontrare il gigantesco Ragionier Pesce.
Per le scuole che amano far incontrare i propri alunni con la letteratura contemporanea, per le famiglie alla ricerca di una meta affascinante per le gite della domenica, per gli insegnanti ed i bibliotecari impegnati a far scoprire ai ragazzi il piacere della lettura; per i bambini, soprattutto per loro, per aiutarli alla scoperta, nel gioco, del potenziale immenso di cui dispongono, se alimentano la propria fantasia: a tutti loro sono dedicate le attività della ludoteca delle Tante storie per giocare, dei laboratori della Grammatica della fantasia e dei Giardini della Torta in cielo, le affascinanti "pozioni magiche" che compongono il Parco della fantasia.

Programma

Altan & Rodari: il gioco della fantasia

60 disegni originali per una mostra tutta da gustare e giocare.
3 marzo – 1 aprile 2002
ore 9.30/12.30 - 14.00/16.30
sede, Forum di Omegna (scuole solo su prenotazione)

La Pimpa arriva in ludoteca
Travestimenti e giochi con il Carnevalspettacolo di Ghemme
23 marzo – ore 15.00/18.00
sede, Ludoteca di Omegna (solo su prenotazione)

Questa è la prima mostra di una serie dedicata ad autori e illustratori, che accompagnerà nel corso dell’anno la crescita del Parco della fantasia, sulle rive del lago d’Orta.
Il secondo appuntamento è già stato fissato e prevede di ospitare le opere di Nicoletta Costa, dal 5 aprile al 1 maggio 2002. Gli incontri con l’autrice saranno il 5 e 6 aprile.

Il biglietto per la visita e le attività di laboratorio costa 6 Euro; le prenotazioni si ricevono al numero telefonico 0323 887233 nei giorni giovedì, venerdì, sabato ore 9.30/12.30 – 14.00 /18.00.